Una passerella nel vuoto in acciaio e vetro a più di un km di altezza per visitare il Grand Canyon.
Saint-Gobain Class ha partecipato alla realizzazione dello Skywalk, la passerella di vetro sospesa nel vuoto a 1200 metri sopra il Grand Canyon del Colorado, nel territorio degli indiani Hualapai di Peach Springs (Arizona).
Inaugurato e aperto al pubblico dal 28 marzo 2007, lo Skywalk offre una vista incomparabile e mozzafiato sul lato est del Grand Canyon. Progettata dall’architetto Mark Johnson, lunga 3 metri e larga 3, la passerella è realizzata con vetro ad alta tecnologia fornito dall’azienda leader nel settore ed è ancorata nella viva pietra della parete con un sistema di putrelle e travi in acciaio.
Tutta la superficie calpestabile e i parapetti sono fabbricati utilizzando lastre di vetro extra-chiaro Sgg Diamant sottoposto a tempra e stratificazione. Grazie a un bassissimo contenuto di ossido di ferro, questo materiale è estremamente trasparente, garantisce una visibilità perfetta e un’ottima resa cromatica. Composta da 46 lastre di vetro dello spessore di 5 centimetri, la passerella può ospitare fino a 120 persone ed è in grado di resistere a venti di 160 km/h. Il gruppo Saint-Gobain, fondato in Francia nel 1665 per volere di Luigi XIV per produrre specchi, è oggi il primo produttore mondiale di vetro nonché uno dei primi cento gruppi industriali del pianeta, presente in più di 50 Paesi dove occupa oltre 200.000 dipendenti. La storia italiana del gruppo Saint-Gobain inizia nel 1889, con la realizzazione dello storico stabilimento di Pisa per la produzione di vetro piano. Da allora, nel corso di due secoli, ha sviluppato e acquisito altri settori di attività, divenendo una delle prime aziende di riferimento nell’industria italiana, con 5.000 dipendenti dislocati sugli oltre 50 insediamenti produttivi.



