Passerella sospesa sul Grand Canyon

 Una passerella nel vuoto in acciaio e vetro a più di un km di altezza per visitare il Grand Canyon.

Saint-Gobain Class ha partecipato alla realizzazione dello Skywalk, la passerella di vetro sospesa nel vuoto a 1200 metri sopra il Grand Canyon del Colorado, nel territorio degli indiani Hualapai di Peach Springs (Arizona).

Inaugurato e aperto al pubblico dal 28 marzo 2007, lo Skywalk offre una vista incomparabile e mozzafiato sul lato est del Grand Canyon. Progettata dall’architetto Mark Johnson, lunga 3 metri e larga 3, la passerella è realizzata con vetro ad alta tecnologia fornito dall’azienda leader nel settore ed è ancorata nella viva pietra della parete con un sistema di putrelle e travi in acciaio.

Tutta la superficie calpestabile e i parapetti sono fabbricati utilizzando lastre di vetro extra-chiaro Sgg Diamant sottoposto a tempra e stratificazione. Grazie a un bassissimo contenuto di ossido di ferro, questo materiale è estremamente trasparente, garantisce una visibilità perfetta e un’ottima resa cromatica. Composta da 46 lastre di vetro dello spessore di 5 centimetri, la passerella può ospita­re fino a 120 persone ed è in grado di resistere a venti di 160 km/h. Il gruppo Saint-Gobain, fondato in Francia nel 1665 per volere di Luigi XIV per produrre specchi, è oggi il primo produttore mondiale di vetro nonché uno dei primi cento gruppi industriali del pianeta, presente in più di 50 Paesi dove occupa oltre 200.000 dipendenti. La storia italia­na del gruppo Saint-Gobain inizia nel 1889, con la realizzazione dello sto­rico stabilimen­to di Pisa per la produzione di vetro piano. Da allora, nel corso di due secoli, ha sviluppato e acquisito altri set­tori di attività, divenendo una delle prime aziende di riferimento nell’industria italiana, con 5.000 di­pendenti dislocati sugli oltre 50 inse­diamenti produttivi.

Related Posts

Comments are closed.