Il progetto prevede la sistemazione e riqualificazione di un’area tramite la creazione di un luogo significativo di interesse pubblico per il quartiere e la costruzione di quattro edifici che si integrano bene con lo spazio urbano circostante.
Lo spazio pubblico per la collettività, situato al centro, è caratterizzato da un giardino attraversato da percorsi pedonali.

La parte residenziale si inserisce nel contesto urbano con quattro edifici, disposti ai quattro lati della piazza e si sviluppano su tre piani fuori terra (piano terra, primo, secondo), il sottotetto e il piano interrato.
La struttura in pilastri portanti definisce una maglia regolare su ogni fabbricato.

Nel suo complesso si è cercato di definire un’architettura che fosse calata nel rispetto dell’intorno esistente; I volumi architettonici di progetto abbracciano un’area verde a destinazione pubblica formata da aree di sosta e svago che permettono ai residenti di fruire di uno spazio nuovo, organizzato e sicuro. Si crede sia stato ridisegnato un angolo di quartiere che viene così restituito ad uso della città in una situazione che non ha possibilità di confronto con il degrado e la pericolosità in cui l’area oggetto dell’intervento versava prima.






