Lavori di recupero ed adeguamento funzionale per la riqualificazione del Fabbricato Viaggiatori della Stazione ferroviaria di Padova.
Quella del fabbricato viaggiatori della stazione di Padova è una storia articolata, che ha visto, nel corso di un secolo, la costruzione di ben tre edifici ferroviari, oltre a quello allestito provvisoriamente in vista dell’inaugurazione.
Risale al 1845 l’edificio originario, costruito in stile neoclassico su progetto dell’ing. Giovanni Battista Meduna. Nel 1907 l’Amministrazione ferroviaria ed il Comune di Padova decidono di rinnovare il fabbricato-viaggiatori e realizzare la nuova facciata monumentale. La tettoia in legno viene sostituita da una costruzione in ferro e vetro ed è realizzato un nuovo corpo centrale, a copertura curvilinea, con colonnine binate nel piano nobile e un grande orologio centrale. I bombardamenti dell’area, durante la Seconda Guerra Mondiale, causano molti danni al fabbricato, che ne risulterà quasi del tutto distrutto. La ricostruzione è affidata all’architetto Paolo Perilli che progetta un fabbricato simmetrico, con un corpo centrale a vetrate e due ali laterali, leggermente arretrate, a colonnato dorico in travertino a doppia altezza. I lavori, avviati nel 1949, si concludono nel 1953, ad eccezione dell’ala laterale est, ultimata in seguito.

Sono state realizzate opere di valorizzazione e restyling architettonico che hanno progressivamente potenziato gli spazi, le attività commerciali ed i servizi per i clienti all’interno dell’edificio, con un’importante valenza anche per la riqualificazione dell’area urbana circostante.
L’intervento che ha potuto contare su un investimento di oltre 6 milioni di euro, ha visto una prima fase di lavori terminata a inizio 2009 e una seconda fase che ha interessato, nel 2011, il grande atrio fronte piazza e l’ala est di stazione.

L’area è rivestita da pareti in pietra nella parte inferiore e in legno bicolore nella parte superiore, con pannelli di legno chiaro sui lati corti e scuro sui lati lunghi. Rivestimenti valorizzati in tutta la lunghezza da una “gola” luminosa in grado di generare un particolare effetto di profondità e movimento che rende l’ambiente curato, così come il soffitto a fasce longitudinali di colore chiaro, disposte ad altezze differenti, degradanti al centro e più alte nelle parti laterali.


Disponibile un’offerta diversificata di negozi, dalla ristorazione al fashion, dal supermercato alla libreria, dai servizi bancari, postali e assicurativi all’intimo, dallo sweet corner all’elettronica, per venire incontro alle esigenze di un pubblico giovane e dinamico. Nuove opportunità per la sosta e lo shopping su una superficie complessiva raddoppiata rispetto a quella originaria.
Realizzate opere di ripristino dei materiali esistenti, ripresa degli intonaci, rifacimento della tinteggiatura e della pavimentazione (tipo botticino, tonalità chiara). Inseriti un nuovo più efficace sistema di illuminazione nelle aree pubbliche e un idoneo sistema di climatizzazione, per garantire all’utenza maggiore comfort.
L’intera area di stazione è stata inoltre interessata da opere di abbattimento delle barriere architettoniche, che hanno visto la realizzazione di percorsi tattili per non vedenti, in grado di collegare l’ingresso di stazione ai principali servizi interni e la realizzazione di nuovi servizi igienici accessibili a tutti. Sono stati effettuati interventi di rifacimento e adeguamento degli impianti tecnologici, oltre che di rinforzo strutturale e di manutenzione delle strutture.
L’immagine complessiva della stazione, la sua funzionalità e la percezione da parte degli utenti risultano oggi visibilmente migliorati. La stazione rinnovata è a disposizione di istituzioni, enti, associazioni cittadine, per manifestazioni culturali, mostre ed eventi qualificanti per la città di Padova.




