Progetto residenziale a Padova

    Il presente progetto prevede la sistemazione e riqualificazione di un’area con superficie complessiva di 5291 mq, tramite la creazione di un luogo significativo di interesse pubblico per il quartiere e la costruzione di due edifici “in linea”, costituiti da n°40 alloggi, che si integrano bene con lo spazio urbano circostante.

    Lo spazio pubblico per la collettività, situato al centro delle due proprietà private su cui sorgono i fabbricati, ha una superficie di 1280 mq. circa ed è caratterizzato da un manto erboso omogeneo attraversato da percorsi pedonali.


    La parte residenziale si inserisce nel contesto urbano con due edifici lineari, disposti parallelamente alla piazza e si sviluppano su tre piani fuori terra (piano terra, primo, secondo), il sottotetto e il piano interrato.

    Il piano interrato è raggiungibile o con l’automobile attraverso una rampa a doppio senso di marcia oppure a piedi con una scala ubicata nell’ingresso dell’edificio o con l’ascensore.
    Ciascun fabbricato è dotato di due vani scala, che portano dal piano interrato al piano terra e di due ulteriori vani scala separati dai primi, che vanno dal piano terra al secondo piano, più due ascensori che servono i piani interrato, terra, primo e secondo.
    Il piano terra è costituito da numero sei appartamenti e nella parte centrale dell’ edificio viene lasciato posto per il portico passante da nord a sud; qui si trovano infatti gli ingressi agli atri principali.

    Il primo piano ospita otto appartamenti mentre il secondo nuovamente sei come il piano terra; ogni singola unità abitativa, bi-locale o tri-locale, rispetta la stessa tipologia distributiva: ha una zona giorno costituita da ingresso, pranzo-soggiorno e cucina (o angolo cottura), un bagno oppure due e una zona notte costituita da una o due camere. Gli alloggi al piano terra hanno la possibilità di poter usufruire di giardino privato.
    Nei piani primo e secondo sono previste per ogni appartamento delle logge, è previsto inoltre un sottotetto, raggiungibile mediante scale interne agli alloggi, da destinare ad usi di servizio.
    planimetria

    La struttura in pilastri portanti definisce una maglia regolare su ogni fabbricato. La parte centrale di ognuno dei due fabbricati è di due piani fuori terra e sottotetto con portico al piano terra e, di conseguenza, presenta, rispetto ai blocchi di testa, un‘altezza inferiore al colmo della copertura.
    Nel suo complesso si è cercato di definire un’architettura che fosse calata nel rispetto dell’intorno esistente; le due quinte costituite dai volumi architettonici di progetto abbracciano un’area verde a destinazione pubblica formata da aree di sosta e svago che permettono ai residenti di fruire di uno spazio nuovo, organizzato e sicuro. Si crede sia stato ridisegnato un angolo di quartiere che viene così restituito ad uso della città in una situazione che non ha possibilità di confronto con il degrado e la pericolosità in cui l’area oggetto dell’intervento versava prima.

    Related Posts

    Comments are closed.