Spazi ottimizzati grazie alle porte scorrevoli

Residence Maria, una nuova costruzione a uso abitativo a Padova, ha scelto le soluzioni Eclisse per dare ancora più personalità alle sue soluzioni architettoniche. Ogni alloggio è distribuito su due piani, secondo un progetto che ottimizza la collocazione dei locali e dei disimpegni grazie all’utilizzo di sole porte scorrevoli a scomparsa. I controtelai allestiti sono stati prodotti in misure non di serie, i modelli Syntesis e Luce sono stati predisposti per l’alloggio di una porta della dimensione di 1200-2400 mm.
Al piano terra, Syntesis e Luce sono collocati sui due lati del locale cucina, con il risultato di rendere questo vano di servizio comunicante con il resto della zona giorno. Il bagno è stato ricavato in un angolo della zona giorno, grazie all’uso di Circular, che consente di ottimizzare la distribuzione della superficie del vano di servizio, regalando qualche centimetro ancora al living. Al piano superiore, in un angolo del pianerottolo, grazie al modello Circular ad arco convesso ha trovato posto un secondo servizio. Al primo piano, il disimpegno della zona notte presenta una superficie ridotta e ospita l’ingresso a tre stanze da letto. È stato possibile l’utilizzo di porte scorrevoli a scomparsa su ogni lato del corridoio pensando all’uso dei controtelai come normali pareti d’appoggio; il modello Luce in particolare permette di alloggiare lateralmente prese, interruttori e punti di illuminazione, come all’interno di una parete in muratura.
I controtelai delle linee speciali di Eclisse sono stati preferiti nel contesto di questa soluzione abitativa perché possono essere applicati a luci di passaggio di grandi dimensioni, perché sono sufficientemente robusti da sostituire le pareti, e perché consentono di alloggiare al loro interno cavi e punti luce.

Comments are closed.