Smaltire senza inquinare

    Con il sistema Hórto subirrigazione di Libelli le fognature non si concentrano in un’unica zona e qualsiasi problema tecnico viene risolto localmente. Numerosi i vantaggi della logistica: gli elementi preallestiti in stabilimento vengono trasportati su camion e giungono in loco, pronti per essere posizionati da un limitato numero di operai, la posa in opera è semplice e veloce.
    In un’area periferica al confine tra i comuni milanesi di Bareggio e Cisliano denominata Cascina Varesina, si sta ultimando un nuovo complesso edilizio, parte integrante di un cascinale costruito negli anni ’50-’60 per ospitare le maestranze agricole, già in parte ristrutturato; insieme a un edificio di altra proprietà, viene a formare una struttura a corte chiusa, secondo i canoni dell’architettura rurale lombarda. Il complesso immobiliare plurifamiliare è costituito da 2 edifici di 3 piani fuori terra per un totale di circa 30 appartamenti, con box, cantine, posti auto scoperti esterni alla corte e orti di proprietà.
    L’impresa edile e immobiliare Fin-Edil srl, che ha sede a Bareggio (Mi), dopo aver acquisito il terreno ha iniziato i lavori nel 2007, vendendo poi gli appartamenti a varie famiglie. La maggiore particolarità di questo intervento sta sicuramente nel sistema di gestione delle acque reflue, posizionato sotto il giardino della corte centrale, che si estende per circa 400 mq. Poiché in base a precise prescrizioni comunali si rendeva necessaria la depurazione dei liquami sul posto, l’impresa si è rivolta a Libelli spa.

    smalt0002

    L’azienda piacentina, che da anni opera con successo nel settore vendita, noleggio e service di macchine e accessori per l’edilizia, cantieristica stradale e movimento terra, tutela ambientale ed energia rinnovabile, ha proposto in questo caso una soluzione tecnologica davvero particolare.
    Gli scarichi delle abitazioni vengono raccolti e separati in due distinte reti: le acque provenienti da docce e lavelli transitano attraverso un separatore di grassi che le separa dai residui solidi galleggianti (saponi, tensioattivi, ecc.) e vengono smaltite in fossa settica, mentre le acque provenienti dagli scarichi dei wc, dopo una prima decantazione in apposita fossa biologica, raggiungono un sistema interrato denominato Hórto subirrigazione.
    Si tratta di un impianto per lo smaltimento delle acque reflue o usate per subirrigazione, fito-depurazione, evapotraspirazione, composto da vassoi prefabbricati (200 x 250 x 70 cm di altezza) realizzati completamente in polietilene lineare rotostampato, da utilizzarsi in numero e superficie totale sufficiente a ottemperare alle esigenze locali e a soddisfare i regolamenti in materia, due pozzetti in materiale plastico per carico e rigurgito del liquame, raccordi in materiale plastico per l’ingresso e l’uscita del liquame, una condotta forzata, una guarnizione in ingresso in neoprene, e teli di separazione in tessuto non tessuto.
    In pratica i liquami, passando attraverso il pozzetto di carico a monte del sistema e attraverso la condotta forzata, raggiungono i vassoi interrati impermeabili, che accolgono terreno vegetale con radici di piantumazioni fortemente bevitrici e sempre verdi (ad esempio bambù, alloro, ecc.) che, dopo un perfetto attecchimento, assorbiranno la frazione liquida del liquame utilizzandola per il loro ciclo vitale, attivando così il sistema.
    smalt acque0002

    L’infoltimento delle essenze contribuirà inoltre a rendere il giardino esteticamente gradevole. In caso di pioggia, l’acqua piovana in eccesso raggiunge uno scolmatore, in modo che il sistema non subisca allagamenti.
    La posa in opera di questo sistema ha richiesto uno scavo di limitata profondità (1,20 m dal piano di campagna) al centro del giardino, la livellazione del fondo e la stesura di un letto di sabbia per facilitare ed eguagliare la posa delle varie componenti.
    In fase successiva sono stati posizionati prima 34 vassoi assorbenti dotati di guarnizione in neoprene per sigillarli e renderli completamente impermeabili, e subito dopo le varie tubazioni di collegamento ai sifoni rispettando l’allineamento progettuale. Per agevolare la risalita dell’acqua, mantenere umido il terreno vegetale, e facilitare l’assorbimento da parte delle radici, prima del rinterrò i vassoi sono stati riempiti fino a metà con ghiaia di media e grossa pezzatura, su cui poi è stato steso un telo di geotessuto: quest’ultimo ha lo scopo di impedire al terreno vegetale di intasare la ghiaia, consentendo al tempo stesso il passaggio di acqua alle radici delle piante. Infine, lo scavo è stato reinterrato con l’ausilio di un escavatore.
    I 34 vassoi equivalgono a circa 170 mq di superficie impermeabile, e rispondono alle esigenze di circa 100 persone. Le opere di scavo sono state eseguite da Fin- Edil, mentre la posa dell’impianto, avvenuta nel mese di aprile 2008, è durata una settimana ed è stata svolta senza difficoltà da due operatori della Libelli.
    I benefici ottenibili con l’installazione di Hórto subirrigazione vengono puntualmente evidenziati da Giuseppe Bernini, Direttore Divisione Energiambiente di Libelli.
    Tra le possibili soluzioni per lo smaltimento delle acque reflue, questo sistema si annovera tra quelli meno costosi, meno rischiosi e più utili al microrisanamento ambientale, in quanto le acque vengono smaltite senza inquinare il sottosuolo. Infatti, a differenza dei grossi impianti urbani centralizzati per il trattamento di acque reflue, che oltre a creare una concentrazione di inquinamento, in caso di anomalia possono creare gravi danni ambientali, con questo sistema, ideale per realtà abitative di limitate dimensioni e in aperta campagna, le fognature non si concentrano in un’unica zona, e qualsiasi problema tecnico viene rimediato localmente.
    Purtroppo il sistema risulta a carico dei fruitori, però comporta uno sconto negli oneri di urbanizzazione da parte dell’amministrazione comunale. Nella logistica di cantiere poi, i vantaggi per l’impresa sono innumerevoli: gli elementi preallestiti in stabilimento vengono comodamente trasportati su camion e giungono direttamente in loco, pronti per essere posizionati da un limitato numero di operai, la posa in opera è semplice e la velocità d’esecuzione evita di tenere aperto lo scavo troppo tempo.
    Notevole il contributo che questo sistema può arrecare anche nella progettazione di aree verdi, in quanto l’ampia libertà di scelta nel posizionamento dei vassoi impermeabili interrati consente al progettista di sviluppare creatività realizzando fioriere con essenze (di unica tipologia o diverse alternate fra loro) sempreverdi che garantiscono il funziona in tutti i mesi dell’anno.

    Comments are closed.