Lavori di ristrutturazione per la riqualificazione del Fabbricato ex Brusutti – Tessera (Ve)

L’immobile è situato nell’area dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia – Tessera (Ve), in posizione ottimale per l’attività di servizi aeroportuali.
Lo studio per il recupero operativo del fabbricato ex-BRUSUTTI è partito dall’analisi dell’area e dalla situazione dello stato di fatto dell’immobile stesso ed ha analizzato sia la possibilità di una sua manutenzione e ristrutturazione, sia un’eventuale possibilità comparativa con l’intervento di demolizione o nuova costruzione e i costi derivanti.

Dalle analisi svolte, si è ritenuta molto più opportuna la ricostruzione del fabbricato esistente dato che le fondazioni e la struttura portante esistenti risultano essere inadeguati per supportare un sovraccarico, anche minimo, indotto dalla sostituzione dell’ amianto in copertura.
Si è verificata dunque la necessità di intervenire su tutto il fabbricato in maniera radicale operando cioè una totale sostituzione della struttura portante, delle fondazioni, della copertura e conseguentemente di tutto il sistema di tamponamento.
La nuova struttura avrà lo stesso ingombro ma interamente ricostruita con elementi prefabbricati.

L’ipotesi di base è quella di suddividere il corpo principale in tre parti dotate di ingressi indipendenti.
La nuova struttura, che si prevede avrà lo stesso volume dell’esistente, sarà su due piani fuori terra, con struttura prefabbricata in pilastri in c.a., e tamponamento con pannelli prefabbricati.
La struttura così definita verrà completata con tutti gli impianti necessari alla sua funzionalità.
Lo scoperto di pertinenza del fabbricato verrà risistemato secondo le esigenze, con il minor numero di interventi possibili.
Saranno predisposti 65 posti auto e vi sarà la nuova edificazione di un ponte come accesso secondario lungo la strada secondaria che costeggia il lotto del fabbricato.
