Lavori di recupero ed adeguamento funzionale per la riqualificazione del Fabbricato Viaggiatori della Stazione ferroviaria di Vicenza

La stazione di Vicenza viene realizzata nel quadro delle opere di realizzazione della linea ferroviaria Milano – Venezia, su progetto dell’ingegnere Giovanni Battista Meduna. Il primo edificio, realizzato nel 1846 nell’area urbana di Campo Marzio, ha carattere provvisorio. L’edificio definitivo, ultimato nel 1849, è caratterizzato da una tettoia sostenuta da 28 archi a copertura dei 4 binari dell’epoca. Distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, viene riedificato durante il dopoguerra, divenendo operativo all’inizio degli anni Cinquanta.

CIMG1475

Di impianto architettonico che richiama l’arte veneta della Scuola Palladiana, il fabbricato è caratterizzato da un impianto simmetrico articolato in cinque volumi: il corpo centrale costituito dal portico d’ingresso e dall’atrio a doppia altezza in cui è ubicata la biglietteria; le due gallerie laterali, simmetriche rispetto all’atrio, che consentono l’accesso ai binari; i corpi edilizi esterni sviluppati attorno a due piccole corti che, seppur accessibili ai viaggiatori, hanno per lo più funzioni di servizio.
CIMG0849 alta ris

La riqualificazione dell’edificio conclusa da Centostazioni nel 2007 potenzia la fruibilità complessiva della struttura, ne valorizza le caratteristiche estetiche e razionalizza la distribuzione degli spazi interni rendendoli più funzionali per i clienti.
I lavori realizzati da Centostazioni, con un investimento di circa 2,4 milioni di euro, restituiscono alla città un complesso ferroviario più funzionale, sicuro, accessibile e dotato di negozi e servizi utili per i frequentatori.
Oggetto di particolare attenzione è la scelta dei materiali, ad esempio il rivestimento in mattoni e pietra gialla di Vicenza utilizzato per uniformare e valorizzare le facciate esterne dell’edificio.

CIMG1017

L’atrio diviene più confortevole grazie all’introduzione di un’illuminazione idonea e soprattutto di nuove attività commerciali e servizi. Interventi di riqualificazione riguardano le due corti laterali, protette da lucernai in grado di diffondervi la luce naturale. Opere di abbattimento delle barriere architettoniche garantiscono agli utenti un accesso più agevole in stazione: ne sono un esempio la realizzazione di nuovi servizi igienici accessibili a tutti e l’inserimento di percorsi tattili per non vedenti che collegano l’ingresso di stazione ai principali servizi ubicati all’interno della struttura. A completamento dei lavori, la messa a norma degli impianti tecnologici e la manutenzione delle strutture.

Comments are closed.