Concorso riqualificazione e ampliamento delle strutture e dei servizi del centro culturale “Corte Valenti”

Progetto “Fabbrica delle idee”  e riqualificazione e ampliamento delle strutture e dei servizi del centro culturale “Corte Valenti”

La sede di un “organismo” così importante, per attività e dimensioni, inserisce la questione progettuale in un contesto fisico-dinamico che diviene anche occasione per un confronto urbanistico più generale, su un piano più ampio di ridefinizione di spazi e percorsi, di ricerca e proposte che aiutino a dialogare con la città.

concorso biblioteca Garbagnate Milanese_3
Fin dall’inizio è stato chiaro che si doveva creare un nuovo spazio, lasciando per quanto possibile le aree esistenti intatte, con il verde e gli alberi a testimonianza storica ma, nello stesso momento, sentinelle e riferimento per gli spazi dell’innovazione, del futuro, che abbiamo creato sotto di loro. Sotto di loro: l’uso del sottosuolo è la nostra idea.

Il sottosuolo è la soluzione, perché ci permette di disporre di spazi e volumi senza togliere alle aree esterne nulla della loro attuale presenza e funzionalità, anzi aggiungendone di nuove.

concorso biblioteca Garbagnate Milanese_2
Infatti la riflessione sul nuovo parcheggio richiesto per circa 200 auto, presumeva degli spazi che  andavano a depauperare gran parte delle aree disponibili. L’idea di utilizzare la stessa area con più livelli sotterranei adibiti a parcheggio ha permesso di ricavare  i posti auto richiesti e di “liberare” in superficie la piazza stessa che, così, sarà restituita “a nuova vita” ed ai cittadini, divenendo un parco pubblico!

I parcheggi sono stati collocati nei due livelli interrati, studiando e razionalizzando i flussi di entrata e uscita per garantire massima sicurezza e fluidità di manovra.

(\ServerarchivioArchivio LavoriLAVORI TERMINATI�42 co
Non solo. Dal nuovo parcheggio sotterraneo abbiamo creato un percorso che porta all’interno della Corte Valenti con una scenografica scala elicoidale che sale abbracciando un cono rovescio di vetro e acciaio: il nuovo ingresso alla biblioteca.

Anche nel caso della biblioteca, le varie funzioni previste e il loro dimensionamento ci hanno portato a riflettere sulla necessità di rendere simbolicamente visiva questa nuova architettura. Abbiamo pensato di “sollevare” metaforicamente l’attuale area mantenendone le funzioni e di creare, sempre nel sottosuolo, la nuova biblioteca, l’archivio, la sala convegni-conferenze, i laboratori musicali. Questi ultimi studiati in modo simmetrico così che, all’occorrenza riaprendo gli spazi chiusi con pareti mobili, possano divenire una piccola sala da concerti.

concorso biblioteca Garbagnate Milanese_1
Giunti all’area all’aperto soprastante la sala concerti, ci si trova in un parco pubblico in parte fruibile anche come arena o sala concerti esterna, o teatro all’aperto: un grande palco attrezzato permetterà l’esecuzione di qualsiasi programma.

Comments are closed.