Concorso di idee per la realizzazione di un complesso scolastico

Concorso di idee per la realizzazione di un complesso scolastico comprendente una Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Palestra.
Il progetto vuole rispondere in modo dinamico alle esigenze del concorso, realizzando la palestra in una prima fase, con annessi spogliatoi e servizi, e in una seconda fase la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
Il complesso prevede anche la realizzazione di aree per attività sportive, di una biblioteca e di sale ad uso civico, con possibilità di accesso e percorsi distinti da quelli degli alunni.

L’idea progettuale è di pensare degli spazi che invoglino l’aggregazione, la socialità, lo svago, caratteristiche fondamentali per la formazione e lo sviluppo dell’individualità di ognuno.
La tipologia architettonica delle due scuole è lineare e razionale, che contrasta, volutamente, con l’andamento curvo del volume della palestra e della copertura delle tribune esterne con fronte sui campi di gioco.

Il percorso principale diventa una sorta di piazza che divide, ma tiene unita la forma compatta dell’intero complesso. Tale percorso centrale è un luogo della socialità e del divertimento, con un andamento irregolare della pavimentazione, attrezzato con giochi, scivoli, con salottini rotondi “affondati” nel pavimento, con colori, con pareti su cui scrivere. Tutto per il bambino che ne diventa il vero protagonista, ma adatto anche a chi vuole trovare nuove forme di aggregazione.

Infatti crediamo che lo spazio deve avere una precisa identità architettonica nella quale chiunque si riconosca, deve poter essere flessibile ai cambiamenti, l’ambiente deve poter essere continuamente manipolato e ri-progettato.
Il gioco delle ombre e dei chiaroscuri, disegnato dai frangisole, accentua la percezione spaziale.
Lo spazio progettato include aree con verde attrezzato, che abiliterà condizioni ottimali per micro flora e fauna e ridurrà il fabbisogno di tempo ed energia per la manutenzione.

Un’altra priorità è data dall’utilizzo di materiali per soluzioni costruttive con un basso impatto ambientale. C’è anche la possibilità di utilizzare l’acqua piovana per innaffiare le aree verdi.
Si prevede di installare un sistema termico solare per il riscaldamento dell’acqua calda e coadiuvante il riscaldamento invernale.

