Finiture con proprietà isolanti: una malta da intonaco in sughero e argilla

Preparazione: sulla superficie da intonacare di punti e fasce di riferimento per ottenere gli spessori richiesti dal progetto.
Bagno abbondante del supporto. Operazione fondamentale nel periodo estivo. In presenza di alte temperature è previsto il bagno dell’intonaco nei 2/3 giorni successivi all’applicazione.
Applicazione di una prima mano di Diathonite Evolution con spessore non superiore a 1/1,5 cm e attesa dell’asciugatura senza staggiatura.
Ad essiccazione avvenuta, nuova applicazione del prodotto arrivando allo spessore d’intonaco desiderato.
Staggiatura e frattazzatura come per un normale intonaco civile.

Diathonite Evolution di Diasen Italia coniuga elevate prestazioni e attenzione all’ecologia, grazie all’inserimento nell’impasto di materiali naturali.

Con uno strato di soli 4 cm di Diathonite Evolution, una parete costituita da un normale blocco termico da 30 cm rientra nei parametri della nuova normativa termica dl 311.

In un panorama di sistemi per i quali sempre di più si ricorre all’uso della chimica di materiali sintetici per rispondere alle normative acustiche e di rispetto dei parametri energetici, Diathonite Evolution di Diasen rappresenta invece un prodotto che coniuga elevate prestazioni e attenzione agli aspetti ecologici. Realizzato nei laboratori della DiaSen Italia, è un nuovo intonaco con proprietà fonoassorbenti e fonoisolanti, e allo stesso tempo con caratteristiche atte a risolvere i problemi causati dalla presenza di acqua nelle murature dei muri antichi. La sua peculiarità è l’inserimento nell’impasto di materiali quali il sughero, l’argilla, polveri diatomeiche, calce idraulica e fibre naturali. Da questo impasto, miscelato con acqua, nasce una speciale malta da intonaco. Il potere isolante termico è quantificabile con una conducibilità termica pari a 0,045 W/mK aumentabile maggiormente rispetto ad una parete di tipo tradizionale se applicato in abbinamento ad un normale blocco termico dallo spessore di 30 cm, rendendo possibile un risparmio energetico annuo che si aggira attorno al 30%.

DIASEN ITALIA
DiaSen è una realtà internazionale che in più di vent’anni di attività ha ideato e sviluppato una gamma di prodotti e sistemi innovativi per isolare ed impermeabilizzare qualsiasi tipologia di superficie, concentrando il proprio know how tecnologico sull’assoluta affidabilità del risultato finale e la riduzione della probabilità d’errore da parte dell’operatore; tutto questo perseguendo un’accurata politica di ricerca e produzione volta al completo rispetto ambientale. L’offerta DiaSen è caratterizzata da prodotti e sistemi che riguardano:
• Isolamento termico ed acustico
• Risanamento di umidità
• Impermeabilizzazioni
• Costruire in bioedilizia
• Impianti sportivi e arredo urbano
• Pavimentazioni e rivestimenti industriali
Tutto ciò, insieme alla qualità certificata secondo le norme ISO 9001 e ISO 14001, ha consentito ai prodotti DiaSen di essere utilizzati in realizzazioni sia in campo nazionale che internazionale.
Per dare un riferimento, basti pensare che con uno strato di soli 4 cm di Diathonite Evolution, la parete costituita da un normale blocco termico da 30 cm, rientra nei parametri della nuova normativa termica di 311.
Il potere deumidificante è espresso dal suo indice di assorbimento dell’acqua 0,35 Kg/mq h 0.5m ] che, combinato con la traspirabilità 5, permette al prodotto di esser paragonato ad un vero e proprio polmone igrometrico. L’intonaco così composto possiede la capacità di combattere l’umidità in eccesso, espellendola verso l’esterno della parete, con conseguente miglioramento del comfort interno. Questo procedimento non è però unilaterale, infatti il prodotto, riesce ad andare a ritroso, catturando dall’esterno l’umidità, ed immettendola in ambiente interno, quando questo ne sia carente. Anche l’aspetto di resistenza al fuoco è stato analizzato per il confezionamento di Diathonite, infatti è stato testato e certificato per la resistenza alla Classe 1, non si fessura e coniuga leggerezza (360 Kg/mc con cemento) e resistenza (1,5 N/mmq). Di recente è stato inserito nell’elenco “Repertorio dei materiali in Bioedilizia” redatto dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. I parametri di fono-assorbenza (a> 70% tra 500 e 1500 Hz) e fo- no-isolamento (R’w > o uguale a 51 dB con un blocco di 25 cm del peso di 850 kg/mc) sono stati resi grazie alla importante percentuale di micro cavernosità che caratterizza tutta la miscela. Per quanto riguarda l’applicazione, Diathonite è un prodotto pronto all’uso, si applica con le normali pompe da premiscelato a polmone oltre che a mano. Viene fornito in sacchi dalla capacità di 20 kg ciascuno e possiede una resa di 4 kg/mq per ogni centimetro di spessore applicato. Per poterlo stoccare in cantiere, bisogna avere la cortezza di proteggere i pallets dalle intemperie.

Comments are closed.