Casa mulino

La forma della casa cittadina, detta mulino, mezza casa o mezzo mulino sembra accidentale: in realtà si tratta di una forma deliberata, con numerosi esempi a Old St. Louis e Alexandria, Virginia.
Le case, il cui aspetto dimezzato ricorda quello di un mulino — una mezza spaccatura nel centro della facciata posteriore — presentano sempre il lato più lungo sulla linea laterale del lotto. Di solito sono a due piani con una mezza tettoia spiovente dal muro divisorio comune in direzione del lotto.
A St. Louis, le origini di questa forma bizzarra furono discusse in una cronaca del St. Louis Heritage: “Il mistero della mezza casa o mezzo mulino non potrà mai essere completamente risolto, ma una possibile spiegazione è che le mezze case siano state costruite in modo che l’acqua piovana scolasse da un solo lato della proprietà”. Un’altra spiegazione si ricollega alle leggi fiscali cittadine (benché non esista menzione specifica nelle ordinanze del 1811, 1861 e 1871), in quanto le tasse su una mezza casa sarebbero state dimezzate.

Comments are closed.