Arredo urbano Irsina – Parco di Fosso Macello

L’area di Fosso Macello ha sempre costituito ad Irsina un elemento di forte separazione tra le parti della città sviluppatesi lungo corso Musacchio, la città ottocentesca, e le zone di più recente edificazione sull’altro versante del fosso.
Il progetto mira a realizzare un intervento che, con il rimodellamento della zona di fondovalle e dei pendii assicuri sia il risanamento del sito sia la fruizione di una vasta area verde. Si prevede l’innalzamento della quota del fondovalle e la sistemazione di questo con una serie di terrazzamenti digradanti verso l’area occupata da alcuni impianti sportivi preesistenti.
I terrazzamenti sono contenuti da muretti in cotto che delimitano il salto di quota e che consentono la realizzazione di aree di sosta perpendicolari al percorso pedonale.
Al centro dei sei terrazzamenti sono collocati altrettanti cilindri in cotto, destinati, di volta in volta ad alloggiare alcune funzioni necessarie alla manutenzione dell’area (centralina elettrica, i comandi dell’impianto di irrigazione, i depositi per gli attrezzi). I cilindri sono situati al limite di piastre attrezzate per il tempo libero e, con l’altezza contenuta tra la quota di copertura comune ai sei volumi ed il variare della quota di calpestio, segnalano il digradare del fondovalle.
La testata del parco è pensata come una grande piazza semicircolare il cui invaso spaziale è disegnato da otto grandi setti murari in cotto che hanno anche il compito di contenere la spinta del pendio. A due metri dal piano di calpestio della piazza, delimitato da alcuni varchi praticati nei setti murari, parte un percorso pedonale che corre a mezza costa lungo tutto il perimetro dell’area verde realizzando una suggestiva passeggiata in quota che permette la lettura dell’impianto planimetrico del parco organizzato anche in rapporto alle vedute prospettiche determinate lungo le strade e i percorsi situati sul ciglio del fosso.
Lungo il percorso, all’altezza del secondo terrazzamento sono realizzati i servizi (spogliatoi e impianti igienici) ed una struttura leggera predisposta per ospitare bar e aree di sosta coperte.
La piantumazione del parco è prevista con essenze indigene inserite in un contesto di forte dialogo con la precisa geometria dell’impianto.
