Arredo urbano a Cesenatico

    Progetto pilota

    In questi ultimi anni l’Italia è sicuramente il paese che in Europa ha prodotto il più intenso dibattito culturale e pr¬gettuale nell’ambito dell’urban design, mentre è di gran lunga il paese che ha realizzato il mi¬nor numero di interventi. Ci si chiede continuamente il perché di questa situazione. Molte so¬no le risposte tra loro contraddittorie: così nasce un nuovo motivo di dibattito. Si continua a dibattere all’infinito su temi che da anni hanno avuto molteplici soluzioni in tutti i paesi europei e il non confrontarsi con tali realizzazioni è la nostra maggior colpa.

    Ecco che, a Cesenatico sulla Riviera romagnola, con l’appoggio dell’Amministrazione loca¬le viene commissionato allo studio A.I.R., — Architettura Ingegneria Ricerca, un’associazione tra professionisti, architetti ed ingegneri, che svolge attività progettuale e di ricerca applica¬te in particolar modo al comparto turistico — il progetto pilota che illustriamo in queste pagine.
    In questa realtà è motivo di grande merito degli amministratori e dei progettisti aver partecipato alla realizzazione di un intervento di tale respiro e destinato ad estensioni sempre maggiori, con notevole peso sul¬la qualificazione dell’immagine urbana della Riviera adriatica.

    È altresì importante aver costituito un modello di riferimento metodologico per una tipologia di intervento di cui l’Italia è ricchissima, anche se in con¬testi ambientali tra loro molto diversi. Mi auguro che questa realizzazione sia di stimolo per altri interventi che ci permetto¬no confronti reali di idee e metodi per il miglioramento della vita e della qualità urbana.

    Comments are closed.