Pareti viventi

    Moduli pre-coltivati proposti in diverse dimensioni e montati su una struttura metallica compongono il sistema Végétalis, che permette di rivestire gli edifici di vegetazione.
    Senza trascurare il rispetto delle normative in tema di acustica e risparmio energetico.

    Tutti, soprattutto coloro che vivono nelle grandi città, vorrebbero poter vivere un rapporto più stretto con la natura: avere prati su cui passeggiare, abitare in case immerse nel verde. Ma c’è un altro modo per vivere nella vegetazione, e non si tratta solo di riempire gli interni di piante e fiori: rivestire un edificio con una parete esterna che sia base per la crescita di vegetazione vera. Un muro vivente con tutte le sue peculiarità intrinseche di bellezza e piacevolezza, e caratteristiche che inaspettatamente sono in grado di rispondere alle nuove normative in tema di acustica e risparmio energetico.

    immagine

    Végétalis, questo è il nome del brevetto d’oltralpe di cui Peverelli srl è distributore in Italia, si caratterizza per l’alta qualità del suo substrato e l’ampia varietà di essenze utilizzate nel rispetto della diversità biologica. Il substrato vegetale è naturale, composto da uno strato di sfagno, una specie di muschio caratterizzata da un’azione di grande efficacia nei confronti delle piante e specialmente delle plantule dei semi e delle talee. Il basso consumo d’acqua offre una capacità di radicamento delle essenze quantificabile in tre volte superiore rispetto ad un terreno vegetale classico consentendo di fatto la coltivazione biologica di una vasta gamma di essenze. Il substrato vegetale può assorbire fino a venti volte il suo peso, questo permette alle piante di resistere a elevate temperature, alla siccità, a venti caldi e all’’eventuale interruzione dell’irrigazione. Il sistema di irrigazione integrato è realizzato mediante tubi con micro sgocciolatoli anticolmatura utilizzati nel settore dell’agricoltura, con un notevole risparmio di acqua. L’acqua impiegata per l’irrigazione può esser arricchita con oligoelementi e prodotti fito-sanitari, per ottenere una maggiore crescita delle piante. La soluzione acquosa viene recuperata alla base del muro, reindirizzata verso una vasca di raccolta, e successivamente re-distribuita nei muri. Un notevole risparmio di risorse, soprattutto perché la funzione di riciclaggio consente l’analisi costante della sua composizione tramite sonde e di regolare le dosi di prodotti fitosanitari. Conoscendo il consumo delle piante permette di anticipare i bisogni e prevenire eventuali patologie. La tecnologia Végétalis può esser applicata a qualsiasi geometria di progetto: pareti rettilinee o curve non creano nessun ostacolo al suo impiego. Si presenta in veste di moduli pre-coltivati proposti in diverse dimensioni e molto semplici da montare su una struttura metallica. Il sistema è composto da tre elementi: dei binari, una rete metallica e le tasche per l’alloggiamento delle essenze arboree. I binari vengono fissati lungo la parete con un passo regolare di circa un metro. Nei denti dei binari trova successivo alloggiamento una rete metallica con maglie di circa 10×10 cm, che consente di avere a disposizione un piano di posa praticamente illimitato per tipologia di posa delle successive tasche. Tutti gli elementi sono realizzati mediante l’utilizzo di acciaio per esterni. Le tasche sono formate piegando su se stessa una rete metallica con maglia più piccola; con questo procedimento si ottiene un supporto dove poter alloggiare lo strato di sfagno senza che possa fuoriuscire, e si permette alle essenze vegetali di approvvigionarsi di aria e di luce senza nessun tipo di costrizione. Una volta scelta l’essenza da posare, si può scegliere tra due soluzioni; tasche a fioritura quasi completa oppure tasche con fioriture appena iniziata, che permettono di seguire giorno per giorno le naturali fasi di crescita delle piante.

    SEMPLICITÀ E GRANDI EFFETTI
    Il sistema: com’è composto, come si realizza
    COMPOSIZIONE
    • binari in acciaio
    • rete metallica
    • tasche per l’alloggiamento delle essenze arboree REALIZZAZIONE
    • fissaggio dei binari sulla parete con un passo regolare di 1 m circa;
    • alloggiamento nei denti dei binari di una rete metallica con maglie di circa 10×10 cm;
    • inserimento sulla rete metallica delle tasche, realizzate con una rete metallica con maglia più piccola;
    • posizionamento dello sfagno e delle piante desiderate.

    Potere coibentante
    I muri così composti e costantemente irrigati, proteggono le parti del fabbricato dai raggi solari, consentendo di rinfrescare naturalmente con un apporto benefico quantificabile da – 7° a -15°, andando ad incidere positivamente sul bilancio termico dei- edificio. Il consumo di energia può dunque essere ridotto sia in estate che in inverno in modo significativo, con un notevole risparmio economico sulle utenze.

    Assorbimento C02
    Essendo un materiale vegetale sempreverde, possiede la capacità di trattenere le polveri sottili presenti in atmosfera oltre a fornire un importante assorbimento della C02 grazie alla fotosintesi clorofilliana, fattore non da poco e da tenere sempre più presente per i progetti del futuro, per i quali l’integrazione tra architettura e verde sta diventando non solo un fattore di moda, ma quasi l’anticamera di una nuova normativa.

    Completo riutilizzo
    La tecnologia del sistema modulare chiamata Greenbox offre un elevato principio di reversibilità, rispettato grazie alla facilità con cui un muro vegetale può essere smontato e tutti i suoi sub componenti esser ri-utilizzati per il compostaggio (substrato e piante) e riciclati (acciaio) al termine del ciclo di vita del prodotto.

    Barriera acustica
    Grazie alla sua densità ed alla sua particolare struttura, il muro realizzato con tecnologia Végétalis non permette la trasmissione di onde sonore. L’ulteriore aggiunta di una lamina d’aria ventilata continua e del muro supporto permette di sfruttare a pieno il principio di conformarsi della legge acustica massa-energia- massa. Così facendo si migliora la qualità della vita dando realmente una sensazione di confort, non soltanto con il suo aspetto visivo ma anche con la riduzione dei rumori ambientali.

    Related Posts

    Comments are closed.