Casa a due padiglioni

    La Scarsdale residence è stata progettata per una famiglia di sei persone. D’accordo con le esigenze dell’utente, è stata progettata come se si trattasse di due case, o padiglioni, collegati da una galleria. Questo accorgimento crea due tipi di entrate: una per tutto l’insieme (la famiglia), e una per ciascuno dei padiglioni (la casa dei genitori o la casa dei figli).
    Lo spazio della galleria si combina con quello delle scale che portano a ciascun padiglione. Questa galleria, che è destinata all’esposizione di dipinti su cavalletti, continua lungo l’uno e l’altro lato di entrambe le scale come un porticato che collega gli spazi pubblici, e sale a due piccole torri lucernario sovrastanti. In cima alle scale c’è il quartiere notte principale, in una casa e le camere dei bambini e i bagni, nell’altra. In quest’ultima la galleria serve da collegamento e le scale da separazione. Il cambiamento di livello segna anche il passaggio dalla grande scala delle zone pubbliche alla scala più piccola delle stanze private.

    01

    Materiali: la struttura è in legno; legno dipinto di bianco nei rivestimenti verticali; la copertura della galleria e delle torri è in rame verde; la base in pietra blu; le pareti della galleria sono in vetrocemento; le porte della galleria hanno stipiti in acciaio; stipiti di legno a tutte le altre porte e finestre. Il pavimento della galleria e delle scale è in pietra blu; tutti gli altri pavimenti sono in legno; pareti e divisori in pannelli murali dipinti; bagno in marmo.
    immagine 1

    Questo progetto merita attenzione perché risponde alle richieste dell’utente pur facendo uso di una forte definizione architettonica con una rara economia di mezzi formali. È una casa moderna che ha fatto proprio un senso di spazio e di luogo come quello che esisteva nella tipologia della villa classica, senza distorcerlo fino a estremi non più riconoscibili. E’ una casa per viverci, una casa in cui pensare.
    immagine 3

    Comments are closed.