Casa a corte

Benché per lo più si tratti di un modello urbano, la casa a corte appare anche negli insediamenti rurali, come costruzione isolata.
In America si trovano molti esempi isolati nel Nuovo Messico, dove ricorrono con pari frequenza come singole unità di aggregati urbani, che definiscono i fronti stradali della città. Si tratta di case dalle caratteristiche simili a quelle degli edifici che si trovano comunemente nei territori di tradizione spagnola, dall’Andalusia al Perù al Messico.
I principali elementi costitutivi sono: il patio (placita), cui si accede da un ampio portale d’ingresso (zaguày) con cancelli a sbarre; una corte di servizio a volte attaccata alla casa, con funzioni di stalla (corrai), circondata da ripostigli e magazzini disposti ad anello.
Per motivi di sicurezza, molte fra le case a corte più antiche del Nuovo Messico non presentavano aperture di alcun genere sull’esterno. Più tardi, quando cessarono le ostilità con gli Indiani, le finestre vennero tagliate anche nei muri esterni.
