Lavori di ristrutturazione di un annesso rustico ed ampliamento di un immobile ad uso residenziale a Borgoricco, provincia di Padova

L’intervento riguarda la demolizione di una unità esistente ad uso residenziale e la costruzione con ampliamento di un immobile anch’esso ad uso residenziale siti nel comune di Borgoricco in provincia di Padova.
Si tratta di una costruzione sviluppata su due piani fuori terra e realizzata in adiacenza all’annesso rustico esistente.
Per quest’ultimo è stata prevista la ristrutturazione ed il rifacimento della copertura, che da due falde diventerà piana, al fine di essere utilizzata come terrazza dalla nuova adiacente residenza.
La superficie della parte non residenziale (annesso rustico), edificata con licenza edilizia n°105/76, è stata mantenuta, secondo la L.R. 24/1985, di 89.30 mq, come specificato da allegato grafico.
Essendo l’area oggetto d’intervento inserita all’interno del graticolato romano, il progetto ha necessariamente rispettato tale contesto mantenendo la posizione del nuovo immobile perfettamente in asse con la strada principale.
L’unità immobiliare esistente si sviluppa su due piani fuori terra con locali accessori distribuiti al piano terra e locali principali al primo. I piani sono collegati tra di loro da una scala esterna.
Il piano terra presenta un’altezza di m 2.40, mentre il piano primo di m 2.90.
Il nuovo edificio manterrà le altezze di quello preesistente per quanto riguarda il piano terra, mentre il piano primo avrà un’altezza di m 2.70.
Si tratta di una costruzione sviluppata su due piani fuori terra : al piano terra si trovano il garage e la centrale termica, nonché una zona destinata a deposito macchine agricole ricavata dal volume del preesistente annesso rustico. Tale piano sarà collegato a quello superiore da due scale : una principale esterna ed una di servizio interna, opportunamente separata dai locali a destinazione agricola.
Al piano superiore si trova la residenza.
L’unità immobiliare sarà dotata di tutti gli impianti a norma di legge; i solai saranno realizzati in latero-cemento e le murature in laterizio. La copertura sarà di tipo tradizionale in coppi e tutti gli infissi saranno realizzati in legno.


